Ordinanza numero 4 Commissario Palazzo

Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina

Progetto definitivo Lotto 3: Tratta Lercara Diramazione – Caltanissetta Xirbi

(CUP J11H03000180001)

Informativa sull’avvio della Conferenza di Servizi secondo la procedura di cui all’art. 44, commi 1-bis, 4, 5 e 6 del DL 77/2021, convertito con modificazioni nella L. 108/202

Il Commissario:

- VISTA la legge 11 novembre 2014, n. 164 di conversione, con modificazioni, del decreto- legge 12 settembre 2014, n. 133, e visto in particolare l’art. 1, comma 1, che ha nominato l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. Commissario per la realizzazione delle opere relative agli Assi ferroviari Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina di cui al Programma Infrastrutture Strategiche previsto dalla legge 21 dicembre 2001, n. 443 senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica allo scopo di potere celermente stabilire le condizioni per l’effettiva realizzazione delle relative opere e quindi potere avviare i lavori di parte dell’intero tracciato entro e non oltre il 31 ottobre 2015.

- VISTO l’art. 7, comma 9-bis, della legge 26 febbraio 2016 n. 21 di conversione con modificazioni del decreto legge 30 dicembre 2015 n. 210, con il quale è stato prorogato al 30 settembre 2017 il termine di cui all’art. 1, comma 1, primo periodo del decreto legge n. 133/2014 convertito dalla legge n. 164/2014, nonché sono state sostituite le parole “Ferrovie dello Stato S.p.A.” con le parole “Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.” con conseguente subentro nella carica di Commissario per la realizzazione delle opere relative agli assi ferroviari Napoli- Bari e Palermo-Catania- Messina dell’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A..

- VISTO l’art. 1, comma 1138, della legge 27 dicembre 2017 n. 205 con il quale è stato prorogato al 31 dicembre 2020 il suddetto termine di cui all’art. 1 comma 1 primo periodo della normativa sopra citata.

- VISTA la Delibera della Giunta Regionale di Governo numero 364 del 31 agosto 2017 di apprezzamento della proposta di Project Review del progetto del nuovo collegamento ferroviario tra Palermo e Catania dettagliata da RFI con nota RFICO-NA-BA-PA-CT-ME\A0011\P\2017\00012 del 17/7/2017.

- VISTA la nota RFI-CO-NA-BA-PA-CT-ME\A0011\P\2019\0009 del 25/7/2019 di trasmissione alla Regione Siciliana, al MIT e alla Agenzia per la Coesione Territoriale dello “Scenario Tecnico Nuovo collegamento ferroviario Palermo - Catania. Aggiornamento 2019”.

- VISTO il decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 convertito con modificazioni nella legge 14 giugno 2019, n. 55, ed in particolare l’art. 4, comma 1, come sostituito dal decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che prevede l’individuazione, mediante decreti della delibera della giunta regionale di governo numero 364 del 31 agosto 2017 di apprezzamento della proposta di progetto RavePresidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi;

- VISTO l’art. 13 comma 14-bis del DL 183/2020 convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2020 n. 21 con il quale è stato prorogato al 31 dicembre 2021 il termine fissato con la legge 205/2017 e comunque, se anteriore, fino alla nomina dei Commissari straordinari prevista all’art 4, come 1, del DL 18 aprile 2019, n. 32 convertito con modificazioni dalla legge 14 giugno 2019 n. 55.

- Visto il DPCM del 16 aprile 2021 con il quale sono stati individuati nell’allegato elenco 1 allo stesso decreto, ai sensi dell’art. 4, comma 1, della legge 14 giugno 2029, n. 55, la “Linea Palermo-Trapani Via Milo” e la “Realizzazione Asse AV/AC Palermo-Catania-Messina”;

- Visto l’art. 2 del sopra citato DPCM, con il quale è stato nominato l'Ing. Filippo Palazzo, già Dirigente di RFI S.p.A., Commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali di propria competenza tra quelli individuati dall’art. 1 del medesimo decreto;

- Vista l’Ordinanza n. 1 del 6 agosto 2021, con la quale il Commissario ha adottato le disposizioni organizzative di cui alla L. n. 55/2019 e s.m.i. aventi a riferimento la “Linea Palermo-Trapani via Milo” e la “Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina” da attuarsi secondo l’iter procedurale di cui alle Linee guida con la CO n. 585/AD di RFI del 10 maggio 2021;

- Vista l’Ordinanza n. 3 dell’11 agosto 2021, con la quale il Commissario ha approvato il Programma generale delle attività da porre in essere per la “Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina”;

- Visto l’allegato IV del DL 77/2021, convertito con modifiche dalla legge n. 108 del 29 giugno 2021, nel quale è inserito l’intervento relativo alla “Realizzazione asse ferroviario Palermo-Catania-Messina”;

- Visto l'art. 44, commi 1-bis, 4, 5 e 6 del DL 77/2021, come modificato dalla legge n. 108 del 29 giugno 2021, il quale prevede semplificazioni procedurali in materia di opere pubbliche di particolare complessità o di rilevante impatto e che, in particolare, disciplina la procedura per l'approvazione del progetto definitivo mediante la Conferenza di Servizi convocata dalla stazione appaltante, da svolgere in forma semplificata ai sensi dell’art. 14-bis della legge 241/1990 e s.m.i.;

- Vista l’Informativa per il Commissario sull'avvio dell’iter autorizzativo dell'intervento trasmessa dal Direttore Investimenti di Area Sud di RFI con nota RFI-DIN-DIS\A0011\P\2021\000105 del 07/10/2021,

P R E N D E  A T T O

del contenuto dell’Informativa elaborata da RFI S.p.A. sul progetto definitivo del “Lotto 3 tratta Lercara Diramazione Caltanissetta Xirbi del collegamento Palermo Catania”, in particolare tra l'altro:

- che è stato reso ai sensi dell’art. 215 del D.Lgs. 50/2016 dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il parere n. 30/2020 del 17 dicembre 2020 trasmesso con nota prot. 616 del 20 gennaio 2021.

- Che con nota RFI-DIN-DIS.CT\A0011\P\2020\451 del 23/9/2020 è stata affidata all'Organismo di Ispezione di tipo B (ODI) di RFI, accreditato ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 l'attività di verifica del progetto previsto all'articolo 26 comma 6 lettera a) del decreto legislativo 50 del 2016 ai fini della validazione del progetto da porre a base di gara.

- Che il progetto definitivo dell'opera in argomento con l'ultima revisione degli elaborati che recepiscono le modifiche per Procedura di Approvazione, è stato approvato in linea tecnica dal Referente di Progetto con nota protocollo RFI-DINDIS.CT\A0011\P\2021\ 00476 del 15.09.2021.

- Che l'articolo 44 rubricato "Semplificazioni procedurali in materia di opere pubbliche di particolare complessità o di rilevante impatto" del DL 31 maggio 2021 n. 77, convertito con modificazioni della legge 29 luglio 2021 n. 108, prevede per gli interventi inseriti nell'allegato IV delle procedure semplificate.

- Che nell’Allegato IV è compreso l'intervento in oggetto sul cui progetto definitivo è stato conseguito il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e pertanto, in conformità a quanto stabilito dal comma 1-bis dell'articolo 44, verrà convocata a cura della Stazione Appaltante RFI la Conferenza di Servizi di cui al comma 4 dell'articolo 44, svolta in forma semplificata ai sensi dell’articolo 14-bis della legge 241/1990 e s.m.i., nell'ambito della quale saranno acquisiti tutti i pareri, i nullaosta e le autorizzazioni necessari ai fini realizzativi dell'opera, ivi inclusa la risoluzione delle interferenze.

- Che la procedura ambientale si svolgerà in conformità agli articoli 23, 24 e 25 del decreto legislativo n. 152/2006 con le tempistiche modificate dal DL n. 77/2021, convertito con modificazioni nella legge n. 108/2021, dimezzata in forza di quanto disposto dall'articolo 4, comma 2, della legge 55/2019 e s.m.i.; il progetto sarà valutato dalla Commissione Tecnica PNRR-PNIEC, di cui all'articolo 8 comma 2- bis del decreto legislativo 152 2006, in ottemperanza a quanto disposto dall'ultimo periodo del comma 3 dell'articolo 44 del DL 77/2021.

- Che il costo complessivo dell’opera pari a 1.493,69 milioni di euro.

 

La presente Ordinanza è pubblicata sulle pagine del sito internet del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e FS Italiane dedicate alle opere commissariate.

 

 

Il Commissario straordinario

Filippo Palazzo

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus