Ordinanza n.25 Commissario Palazzo

Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina 

Sistemazione Nodo di Catania 

Progetto Definitivo: Interramento Tratta Acquicella – Bicocca per eliminazione interferenze con aeroporto Fontanarossa. 

Conclusione iter approvativo 

(CUP J11H03000140008) 

Presa d’atto della Determinazione motivata del Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e delle prescrizioni alla cui ottemperanza è subordinata l’approvazione del progetto 

Allegato 1: Prescrizioni Progetto Definitivo “Sistemazione Nodo di Catania. Interramento Tratta Acquicella – Bicocca per eliminazione interferenze con aeroporto”. Prot. RFI-NEMI.DIN.DIS\A001\P\2022\0000477 del 30/11/2022. 

Il Commissario 

- VISTO il decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 convertito, con modificazioni, nella legge 14 giugno 2019, n. 55 ed, in particolare, l’art. 4 comma 1 come sostituito dal decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, da ultimo modificato con la legge 29 luglio 2021, n. 108, che prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi;

- VISTO il D.P.C.M. del 16 aprile 2021, con il quale è stato nominato l’Ing. Filippo Palazzo Commissario straordinario per interventi infrastrutturali relativi alla “Linea Palermo-Trapani Via Milo” e alla “Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina”;

- VISTO il DL 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 e s.m.i. – recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” –che ha disciplinato nell’art. 44 semplificazioni procedurali in materia di opere pubbliche di particolare complessità o di rilevante impatto, applicabili esclusivamente agli interventi indicati nell’Allegato IV del medesimo DL, tra i quali è incluso l’intervento “Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina ”; 

- VISTO il comma 1-bis dell’art. 44 della legge 108/2021 di conversione del DL 77/2021, che prevede “In relazione agli interventi di cui al comma 1 del presente articolo per i quali, alla data di entrata in vigore del presente decreto, è stato richiesto ovvero acquisito il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici ai sensi dell’articolo 215 del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, tale parere tiene luogo di quello previsto dal medesimo comma..” e ancora “…Qualora il parere di cui al primo periodo del presente comma sia stato espresso sul progetto definitivo, le disposizioni dei commi 4, 5 e 6 si applicano in relazione a quest’ultimo, in quanto compatibili”.

- VISTA l’Ordinanza n. 1 del 6 agosto 2021, con la quale il Commissario ha adottato le disposizioni organizzative aventi a riferimento interventi infrastrutturali relativi alla “Linea Palermo-Trapani Via Milo” e alla “Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina” da attuarsi secondo l’iter procedurale di cui alle Linee Guida emesse con la C.O. n. 585/AD di RFI S. p.A. del 10 maggio 2021;

- VISTA l’Ordinanza n. 3 dell’11 agosto 2021, con la quale il Commissario ha approvato il Programma generale delle attività da attuare per l’intervento “Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina”;

- VISTO l’allegato IV del decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77, convertito con modifiche dalla legge 29 giugno 2021 n. 108, nel quale è inserito l’intervento “Realizzazione asse ferroviario Palermo-Catania-Messina”;

- VISTA la Delibera della Giunta Regionale di Governo numero 364 del 31 agosto 2017 di apprezzamento della proposta di Project Review del progetto del nuovo collegamento ferroviario tra Palermo e Catania dettagliata da RFI con nota RFI-CO-NA-BA-PA-CTME\A0011\P\2017\00012 del 17/7/2017;

- VISTA la nota RFI-CO-NA-BA-PA-CT-ME\A0011\P\2019\0009 del 25/7/2019 di trasmissione alla Regione Siciliana, al MIT e alla Agenzia per la Coesione Territoriale dello “Scenario Tecnico Nuovo collegamento ferroviario Palermo - Catania. Aggiornamento 2019”;

- VISTA la Comunicazione Organizzativa n. 600/AD del 14 ottobre 2021 con la quale RFI ha adottato le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della legge n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77, convertito con modifiche dalla legge 29 giugno 2021 n. 108;

- VISTA l’Ordinanza n. 9 del Commissario del 7 dicembre 2021 sull’avvio della Conferenza di Servizi secondo la procedura di cui all’art. 44, commi 1-bis, 4, 5 e 6 del decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 108/2021; 

- Vista la nota con la quale, in data odierna, il Direttore Investimenti Area Sud di RFI ha trasmesso una bozza di Ordinanza n 25 e l’Allegato 1 “Prescrizioni e Raccomandazioni”, redatto dal Referente di progetto che forma parte integrante della presente Ordinanza ed alla cui ottemperanza è subordinata l’approvazione del progetto in oggetto.

Premesso che 

- con nota prot. RFI-DIN-DIS.CT\A0011\P\2021\533 del 21/10/2021 il progetto definitivo è stato approvato in linea tecnica dal Referente di Progetto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.;

- con nota prot. RFI-DIN-DIS.CT\A0011\P\2020\202 del 7 maggio 2020, RFI ha trasmesso il progetto definitivo (PD) al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLLPP) per l’espressione del parere di competenza, come prescritto dall’art. 215 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

- con nota prot. 5778 del 7 giugno 2021, il CSLLPP ha trasmesso il parere n. 37/2020 reso nella Adunanza del 20 maggio 2020;

- con nota prot. RFI-DIN-DIS\13\P\2021\166 del 10 dicembre 2021 RFI ha convocato la Conferenza di Servizi, di cui all’art. 14-bis della L. 241/1990, in conformità a quanto stabilito dall’art. 44, comma 4, del DL 77/2021 convertito, con modificazioni, nella L. 108/2021, per l’approvazione del Progetto Definitivo; nell’ambito della Conferenza di Servizi non sono pervenuti pareri contrari né dissensi qualificati da parte delle Amministrazioni e degli altri soggetti chiamati ad esprimersi;

- con nota prot. RFI-NEMI.DIN.DIS\13\P\2022\243 del 14/10/2022, RFI S.p.A. ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dell’art. 44, comma 4, del DL 77/2021 convertito, con modificazioni, dalla L. 108/2021 e s.m.i. e dell’art. 14-bis, comma 5, della L 241/1990, ha adottato la determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi che approva il Progetto definitivo della “Sistemazione Nodo di Catania. Interramento Tratta Acquicella – Bicocca per eliminazione interferenze con aeroporto”; la determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi è stata pubblicata sul sito internet “Osserva Cantieri” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e su quello di FS Italiane dedicati all’opera commissariata;

- con Ordinanza n. 21 del 18 ottobre 2022 il Commissario Straordinario ha incaricato RFI S. p.A. di tramettere la determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi e la relativa Relazione accompagnatoria al Comitato Speciale del CSLLPP ai fini dell’adozione della determinazione motivata di competenza in conformità a quanto stabilito nel comma 6, dell’art. 44 del DL 77/2021 convertito, con modificazioni, dalla L. 108/2021 e s.m.i.;

- con nota prot. RFI-NEMI.DIN.DIS.CT\A0011\P\2022\216 del 18/10/2022 RFI ha trasmesso la determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi e la relativa Relazione accompagnatoria al Comitato Speciale del CSLLPP ai fini dell’adozione della determinazione motivata di competenza in conformità a quanto stabilito nel comma 6, dell’art. 44 del DL 77/2021 convertito, con modificazioni, dalla L. 108/2021 e s.m.i.;

PRENDE ATTO 

(i) dell’intervenuta adozione della determinazione motivata del Comitato Speciale del CSLLPP n. 5/2022, assunta nell’Adunanza del 3/11/2022 ed inviata a RFI con nota prot. M_INF.CLSP-REGISTRO UFFICIALE.U.0010500 del 4 novembre 2022, che nel “Dispositivo finale” dispone quanto segue:

• il progetto definitivo di che trattasi prosegue, sulla base di quanto sopra esposto, nel successivo iter previsto dall’art.44 del D.L. 31 maggio 2021, n.77 così come convertito dalla Legge 29 luglio 2021 n.108;

• la verifica di adempimento alle prescrizioni afferenti all’intero procedimento autorizzativo sin qui condotto, ivi incluse le prescrizioni di cui al paragrafo 2.2 della presente determinazione, è ascritta al Soggetto verificatore ex art. 26 del vigente Codice dei Contratti. Ciò ai sensi del comma 7 dell’art. 44 del D.L. n. 77/2021.

(ii) delle prescrizioni alla cui ottemperanza è subordinata l’approvazione del progetto delle opere, riportate nell’Allegato 1 “Prescrizioni e raccomandazioni”, che forma parte integrante della presente Ordinanza.

D I S P O N E 

- che RFI, in qualità di Stazione Appaltante, concluda tutte le attività preliminari alla Lettera di Incarico al Responsabile del procedimento per la fase negoziale (LIN) e dia immediato inizio alla fase negoziale per la scelta del contraente in tempo utile per pervenire alla pubblicazione del bando di gara sulla GUUE entro il 31 dicembre 2022;

***

La presente Ordinanza è pubblicata nelle pagine del sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Osserva Canteri” e di FS Italiane dedicate all’opera commissariata. 

Il Commissario straordinario 

Filippo Palazzo 

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus