ORDINANZA N. 16

“Realizzazione asse ferroviario Palermo – Catania – Messina” Nuovo collegamento Palermo – Catania

Lotto 5: Dittaino - Catenanuova (CUP J11H03000180001)

Il Commissario

- VISTO il vigente aggiornamento 2020/2021 del Contratto di Programma 2017 – 2021, parte investimenti su cui il CIPESS ha espresso parere positivo con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, pubblicata nella G.U. n. 275 del 18 novembre 2021, lo stesso si considera efficace per quanto disposto dall’art. 73-ter del Decreto-legge n. 73/2021 convertito in legge con modificazioni con la Legge n. 106/2021;

-  VISTO il DPCM del 16 aprile 2021 – pubblicato nel sito web del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili in data 4 giugno 2021 e notificato con nota del Capo del Gabinetto del medesimo Ministero in pari data – con il quale è stato nominato l’Ing. Filippo Palazzo, già dirigente di RFI S.p.A., Commissario straordinario per la “Linea Palermo – Trapani via Milo” e la “Realizzazione asse Palermo – Catania – Messina”, ai sensi dell’art. 4, comma 1, della legge 14 giugno 2019, n. 55;

-  VISTA  l’Ordinanza n. 1 del 6 agosto 2021, con la quale il Commissario ha adottato le disposizioni organizzative aventi a riferimento la “Linea Palermo-Trapani Via Milo” e la “Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina” da attuarsi secondo l’iter procedurale di cui alle Linee Guida emesse con la C.O. n. 585/AD di RFI S.p.A. del 10 maggio 2021, sostituita dalla C.O. n. 600/AD del 14 ottobre 2021;

-  VISTA l’Ordinanza n. 3 dell’11 agosto 2021, con la quale il Commissario ha approvato il Programma generale delle attività da attuare per la “Realizzazione Asse Palermo-Catania- Messina”;

-  VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. (G.U. 91/2016) di attuazionedelle direttive 2014/23/UE e 2014 /25 UE concernente l’aggiudicazione dei contratti di concessione, gli appalti pubblici e le procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;

-  Vista l’Ordinanza n. 13 del 18 marzo 2022 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Foglio delle inserzioni n. 38 del 02 aprile 2022, con la quale il Commissario ha approvato il Progetto definitivo del “Nuovo collegamento Palermo – Catania - Lotto 5: Dittaino - Catenanuova” della “Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina”, a seguito della nota RFI-DIN-DIS/A0011/P

/2021/00123 del 18 marzo 2022, con la quale il Responsabile della Direzione Investimenti Area

 

Sud di RFI S.p.A., al termine della procedura interna di RFI descritta nella C.O. n. 585/AD del

10 maggio 2021 aggiornata dalla C.O. n. 600/AD del 14 ottobre 2021, ha trasmesso la documentazione istruttoria per consentire l’approvazione da parte del Commissario del progetto definitivo del “Nuovo collegamento Palermo – Catania: Lotto 5: Dittaino - Catenanuova”;

-  VISTA la Delibera RFI del 28/01/2022 prot. RFI-DTC\A0007\P\2022\0000140, che ha approvato le tariffe dei prezzi 2022 entrate in vigore il 28 gennaio 2022, le quali tengono conto degli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione significativi così come registrati nel Decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili dell’11 novembre 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 23 novembre 2021 recante “Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all'8 per cento, verificatesi nel primo semestre dell'anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi”;;

-  CONSIDERATO che RFI Spa, nella qualità di Stazione Appaltante, successivamentealla approvazione del progetto definitivo, ha autonomamente deciso di adottare un “Aggiornamento prezzi dell’edizione 2022 delle Tariffe RFI” per tener conto degli ulteriori aumenti dei prezzi di alcuni materiali da costruzione approvati dalla Commissione consultiva centrale per il rilevamento del costo dei materiali da costruzione - di cui al Decreto del Ministro delle Infrastrutture n. 14347 del 6/11/2007 - nella seduta del 4 aprile 2022;

- VISTA la nota CS.PaCt.P\22013 data 06 aprile 2022 con al quale il Commissario, informato nelle vie brevi della necessità di provvedere alla rielaborazione del quadro economico (QE) del lotto 5 a seguito di quanto riportato nel precedente “CONSIDERATO”, ha richiesto la formale dichiarazione di RFI che nella qualità di stazione Appaltante ha previsto tutte le azioni e le clausole contrattuali che garantiscono i tempi di ultimazione secondo quanto dettato dal PNRR e che è garantito anche l’inizio dei lavori del lotto 5 entro il termine previsto dalla norma transitoria del decreto interministeriale 17 gennaio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2018, per l'utilizzo delle Norme Tecniche di Costruzione (NTC) edizione 2008 con le quali è stato elaborato il progetto definitivo da porre a base di gara;

- VISTA la Delibera RFI del 8 aprile 2022 di “Aggiornamento delle Tariffe 2022 di RFI” per tener conto degli ulteriori aumenti dei prezzi di alcuni materiali da costruzione approvati dalla Commissione consultiva centrale per il rilevamento del costo dei materiali da costruzione - di cui al Decreto del Ministro delle Infrastrutture n. 14347 del 6/11/2007 - nella seduta del 4 aprile 2022;

-  VISTA l’Ordinanza n. 15 del 21 aprile 2022, con la quale il Commissario ha preso atto del nuovo Quadro Economico del Progetto definitivo del “Nuovo collegamento Palermo – Catania - Lotto 5: Dittaino-Catenanuova” della “Realizzazione Asse Palermo-Catania-Messina”, di importo pari a 687,45 milioni di euro, a seguito della nota RFI-DIN-DIS/A0011/P/2022/00155 del 21 aprile 2022, con la quale il Responsabile della Direzione Investimenti Area Sud di RFI S.p.A., ha trasmesso la documentazione istruttoria per dare evidenza al Commissario dell’aggiornamento del Quadro Economico alle suddette Tariffe aggiornate ad aprile 2022;

-  CONSIDERATO che la gara per la realizzazione del lotto 5, pubblicata il 03 maggio 2022, è stata unilateralmente sospesa da RFI il 19 maggio 2022 e ritirata il 03 giugno 2022 per un ulteriore aggiornamento alle tariffe emesse da RFI il 27 maggio 2022.

 

-  VISTA la Delibera RFI del 27 maggio 2022, di “Aggiornamento delle Tariffe 2022 di RFI” per tener conto degli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici maturati dal 31/12/2021 e desunti dai principali bollettini ufficiali di riferimento;

- VISTA la nota RFI-DIN-DIS\A0011\P\2022\0000286 del 09 giugno 2022, con la quale il Responsabile della Direzione Investimenti Area Sud di RFI S.p.A., al termine della procedura interna di RFI descritta nella C.O. n. 585/AD del 10 maggio 2021 aggiornata dalla C.O. n. 600/AD del 14 ottobre 2021, ha trasmesso la documentazione istruita dal Referente di Progetto e sottoscritta, per quanto di rispettiva competenza, dal Direttore Investimenti, dal Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, dal Direttore Pianificazione Strategica e dal Responsabile Processi Autorizzativi, Archeologia e Ambiente, per dare evidenza al Commissario dell’ulteriore aggiornamento del Quadro Economico alle suddette Tariffe RFI 2022 aggiornate al 27 maggio 2022 del “Nuovo collegamento Palermo – Catania: Lotto 5 tratta Catenanuova - Dittaino”.

 

P R E N D E  A T T O

 

della autonoma decisione di RFI di sospensione della gara pubblicata il 3 maggio 2022, delle risultanze dell’istruttoria trasmessa dal Responsabile della Direzione Investimenti Area Sud diRFI S.p.A., in particolare:

-  che il programma delle attività̀ prevede la redazione di una prima progettazione esecutiva della durata di tre mesi in uno alle necessarie verifiche, e successiva consegna dei lavori afferente alle sole opere incidenti sul percorso critico del programma lavori;

- che pertanto, avviando l’attività̀ negoziale entro la prima metà di giugno 2022 si prevede di poter effettuare la consegna dei lavori entro febbraio 2023 e, quindi, in tempo rispetto alla scadenza del 22 marzo 2023 prevista dall’art. 2 del DM del 17 gennaio 2018 per l’applicazione delle previgenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008) fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi, con le quali è stato redatto il Progetto Definitivo;

sotto l’aspetto finanziario:

-  che il costo complessivo dell’opera adeguato alle nuove tariffe RFI del 27 maggio 2022, è pari a complessivi 772,17 milioni di euro e risulta incrementato di 84,72 milioni di euro rispetto all’importo di 687,45 milioni di euro indicato nell’ordinanza n. 15/2022;

-  che il nuovo costo dell’opera pari a 772,17 milioni di euro è coperto finanziariamente nell’ambito delle risorse previste nel vigente aggiornamento 2020-2021 al Contratto di Programma 2017-2021 Parte Investimenti, che recepisce il PNRR, nel quale rientra l’intervento in questione, “Nuovo collegamento Palermo-Catania 1^ macrofase”, incluso nella tabella A “Portafoglio Investimenti in Corso e Programmatici”, subtabella A08 “Interventi prioritari ferrovie – direttrici di interesse nazionale”, alla riga 0275A, con costo e risorse pari a 5.608,8 milioni di euro;

- che per l’incremento del Costo a Vita Intera connesso all’aumento del costo dei materiali da costruzione e dell’energia, essendo l’avvio delle attività̀ negoziali previsto entro l’anno 2022,

RFI farà̀ richiesta di accesso al "fondo per l'avvio di opere indifferibili" istituito con il comma 7 dell'art.26 del DL 50/2022, non appena sarà̀ pubblicato il DPCM che disciplina le modalità̀ di acceso, previsto entro 45 giorni dalla data di entrata in vigore del suddetto DL.

***

La presente Ordinanza è pubblicata nelle pagine del sito internet del Ministero delle Infrastrutturee della Mobilità Sostenibili “Osserva Cantieri” e di FS Italiane dedicate all’opera commissariata.

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus