FS Competition

Il business game più innovativo del momento grazie al quale sono stati selezionati 28 giovani talenti per l'inserimento in azienda

grafica Fs Competion 2017

Giovani provenienti da tutte le regioni italiane sono stati protagonisti della terza edizione di FS Competition-#MoveYourTalent, il concorso di idee promosso da FS Italiane per individuare i migliori studenti e laureati in ingegneria (elettrica, elettronica, meccanica, telecomunicazioni, informatica) e in economia di tutta Italia.

Il business game più innovativo del momento ha riunito l'11 e il 12 ottobre a Roma70 finalisti, selezionati dopo due mesi di sfide online con tre serious game a cui hanno partecipato circa 2.000 giovani. 

Il primo giorno i partecipanti sono stati coinvolti in attività di sharing experience per testare le proprie attitudini e competenze e hanno avuto la possibilità di incontrare il management del Gruppo FS e svolgere un colloquio con gli HR; mentre il 12 ottobre i candidati si sono cimentati nella ideazione e nello sviluppo di un progetto di mobilità integrata - uno dei cinque pilastri del Piano Industriale 2017-2026 del Gruppo.

Nella giornata conclusiva, i due migliori gruppi sono stati premiati dal top management di FS. Il progetto che si è aggiudicato il primo posto è stato Fast Intelligence Maintenance (FIM). Ideato dalla squadra Freccialink, FIM intende migliorare, attraverso un’app integrata con il sistema informatico SAP, i tempi di soluzione dei guasti sulla linea ferroviaria. In questo modo si migliora l’efficienza, si incrementa la disponibilità dell'infrastruttura e si riducono i costi relativi ai disservizi. 

Il secondo posto è spettato invece alla squadra Leonardo Express grazie al progetto FS-SMART: un’unica carta ricaricabile multiservizio per accedere alle diverse modalità di trasporto azzerando, in modo semplice, rapido e ticketless, le code dei clienti nelle diverse biglietterie.

Come ha sostenuto l'AD e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini: “FS Competition 2017-#MoveYourTalent ha offerto ai giovani un’importante occasione di conoscenza del mondo della mobilità collettiva e in particolare di quello ferroviario. È stata un’occasione per intercettare giovani talenti capaci di generare valore e innovazione fondamentali per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Piano industriale 2017-2026, con il quale puntiamo a diventare un importante player europeo di mobilità collettiva integrata".

Inoltre, nel corso della cerimonia conclusiva, è stato comunicato il premio più ambito: l'opportunità di entrare a far parte, in linea con le esigenze dei diversi business, di FS Italiane, il Gruppo che per il terzo anno consecutivo, è arrivato primo nel Best Employer of Choice, la classifica delle aziende più desiderate dai neolaureati (Indagine 2017 di Cesop HR Consulting Company). Inoltre, anche gli altri partecipanti al contest potranno essere contattati per ulteriori opportunità di lavoro. 

Alla squadra FrecciaLink è stato offerto un soggiorno di due giorni con ingresso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Na). Buoni per viaggiare sui i treni della flotta di Trenitalia sono stati assegnati sia al gruppo FrecciaLink sia al gruppo Leonardo Expres s, secondo classificato. 

Condividi:
Condividi su Linkedin