Energia

Foto: pannelli solari

Come uno dei principali consumatori nazionali di energia, il Gruppo FS Italiane è impegnato nella continua ricerca della massima efficienza energetica in tutte le sue attività.

Le Società del Gruppo FS Italiane sono anche impegnate nello sviluppo e nella promozione delle fonti rinnovabili, sia inserendo esplicite richieste nei bandi di fornitura energetica sia con l'attivazione di impianti fotovoltaici di proprietà. Il trasporto su ferro, in particolare, ha una forte relazione con le energie rinnovabili: la rete ferroviaria in Italia, elettrificata quasi all'80%, consente di beneficiare in modo immediato e diretto della quota di rinnovabili che compone il mix di produzione di energia elettrica e che si attesta intono al 40%. 

Di fondamentale importanza è il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica delineati dall’UIC, che intende ridurre del 60% i consumi specifici da trazione del settore ferroviario mondiale per il 2050 (anno base 1990) effettuando diagnosi ed efficientamento energetico negli impianti di manutenzione e sul patrimonio immobiliare, nonché intraprendendo attività di produzione in proprio da fonti rinnovabili.

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin