Tutelare l'ambiente

Il Gruppo FS Italiane è da sempre impegnato nel migliorare le proprie performance ambientali. L'obiettivo è soddisfare le esigenze di spostamento di persone e merci proponendo un sistema di trasporti incentrato sulla ferrovia e integrato dagli altri attori della mobilità collettiva e sostenibile. 

Avvalendoci dei vantaggi del trasporto ferroviario, spina dorsale della mobilità sostenibile, intendiamo realizzare un sistema integrato e intermodale che, oltre a rispondere alle esigenze dei clienti, incida il meno possibile sull'ambiente. Con il Piano Industriale 2017-2026, incardinato su cinque pilastri (infrastrutture integrate, mobilità integrata, digitalizzazione, logistica integrata ed espansione internazionale), FS Italiane si propone di creare sinergie tra attori, tecnologie e infrastrutture per favorire lo shift verso modalità di spostamento più efficienti e meno inquinanti per passeggeri e merci. 

Grazie a un processo costante di azioni, monitoraggi e valutazioni, le società del Gruppo traducono la strategia ambientale di indirizzo in autonomi percorsi di miglioramento delle performance, massimizzando i vantaggi ambientali correlati alle proprie attività e insistendo in particolare sull’uso razionale delle risorse, sulla riduzione delle emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti e in generale sulla riduzione dell’impronta ecologica. Di seguito gli obiettivi e le iniziative del Gruppo sul tema dell'ambiente.

Gli obiettivi e le iniziative per tutelare l'ambiente

Grafica: obiettivi e iniziative per l'ambiente

Contatti

Lorenzo Radice

Responsabile Sostenibilità

r.radice@fsitaliane.it

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin