Help Center

Il primo grande progetto di solidarietà realizzato in collaborazione con gli Enti locali e il Terzo Settore, per affrontare e contrastare i fenomeni di disagio sociale presenti nelle stazioni

Foto: Interno dell'Help Center di Roma Termini

Gli Help Center sono sportelli di ascolto situati all’interno e/o nelle zone limitrofe delle stazioni ferroviarie che orientano le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città (centri di accoglienza, comunità terapeutiche, associazioni specializzate) per elaborare percorsi mirati di recupero e reinserimento sociale.

I centri sono affidati ad enti del privato sociale o gestiti direttamente dal Comune (L. 328/2000).

Per la creazione degli Help Center, il Gruppo FS concede locali all’interno delle stazioni o nei pressi delle stazioni ferroviarie, in comodato d’uso gratuito, ad associazioni ed enti che si occupano di marginalità e di emergenza sociale

La rete degli Help Center si estende attualmente in 18 stazioni ferroviarie dal Nord al Sud dell’Italia. La superficie totale concessa è pari a circa 2.919 m² per un valore commerciale pari a 4.378.500 euro.

I primi due centri sono stati istituiti nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale ai quali si sono aggiunti quelli di Bologna, Chivasso, Torino, Genova Cornigliano, Trieste, Firenze Santa Maria Novella, Pescara Centrale, Napoli Centrale, Foggia, Melfi, Reggio Calabria, Messina, Bari, Catania, Brescia e Pisa.

Le attività degli Help Center nel 2017

A dicembre 2017 si è aperto a Pisa San Rossore il 18° Help Center con il progetto “Scambi e binari”: uno spazio di circa 100 m2 messo a disposizione dal Gruppo FS, per l'avvio di nuovo un polo sociale in un quartiere che presenta fenomeni di marginalità e disagio. Altri Help Center sono stati potenziati nel corso del 2017 e sono in corso le verifiche per l’ampliamento di Messina.

Nel 2017 la rete di Help Center ha preso in carico 25.890 persone con un incremento di utenza rispetto all’anno precedente del 14%.

Oltre il 50% sono “nuoviutenti, ossia persone che per la prima volta si sono rivolte ai servizi sociali di stazione della rete ONDS. Verso queste persone sono stati erogati oltre 95.000 interventi di supporto e orientamento sociale e oltre 360.000 interventi di bassa soglia quali l’erogazione di beni primari, come cibo, vestiti o coperte o servizi igienico sanitari di base (docce e lavatrici) per un totale di circa 456.300 interventi sociali.

La maggioranza degli utenti che hanno usufruito della rete sono stati uomini (84%), contro una minoranza di donne (16%). La nazionalità degli utenti intercettati è stata prevalentemente di stranieri extracomunitari (66%), seguita da italiani (21%) e cittadini stranieri comunitari (12%, in particolare dell’Est Europa).

Principali prestazioni della rete degli Help Center

  2017 2016 2015
Giorni di apertura complessiva
4.635 4.565
3.798
Ore di apertura complessiva
25.614 31.721
26.251
INGRESSI 192.958 241.237 116.328
Interventi di orientamento sociale
95.181 74.411
84.085
Interventi di bassa soglia
361.107 409.005
364.987
TOTALE INTERVENTI
456.288 483.416
449.072
TOTALE UTENTI 25.890 22.687
21.292
di cui nuovi utenti 13.254 10.790
9.135
 
Interventi sociali/giorno 21 16 22
Interventi di bassa soglia/giorno 78 90 96
Utenti/giorno 7 6 6
Nuovi utenti/giorno 3 2 2

Il Polo sociale di Roma Termini

Il 20 giugno 2017 è stato inaugurato il nuovo Polo Sociale di prossimità Roma Termini, finanziato da Roma Capitale. Il Polo mette a sistema l’Help Center, l’Unità mobile e il centro di accoglienza diurna e notturna Binario 95. Spazi nuovi e più grandi sono stati concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane, in seguito al riassetto interno della stazione Termini, che aveva reso non più funzionali i precedenti locali. I servizi del Polo Sociale Roma Termini, oggi opportunamente integrati, sono attivi in stazione dal 2002 allo scopo di rispondere ai bisogni di coloro che rischiano l’emarginazione o che sono colpiti da problematiche psicosociali.

Un Help Center in Lussemburgo

Sulla base degli scambi di buone pratiche tra le imprese ferroviarie che hanno firmato la Carta Europea della Solidarietà, altri Help Center sono stati aperti in Europa: in Lussemburgo, a Strasburgo, a Metz, alla Gare du Nord e de l'Est, a Bruxelles.

È stato inaugurato il 1° marzo 2016 l’Help Center della stazione centrale di Lussemburgo grazie alla collaborazione tra le imprese ferroviarie dei 12 Paesi europei aderenti alla "Carta della solidarietà" promossa da Ferrovie dello Stato Italiane.

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