Accessibilità in stazione e a bordo treno

Foto: ingresso di una Sala Blu

Il diritto alla mobilità deve essere garantito a tutti i cittadini. La sostenibilità sociale delle infrastrutture deve rispettare le comunità e proporre soluzioni a contesti di disagio, favorendo integrazione e appartenenza.

FS Italiane ha posto da diversi anni al centro delle proprie attenzioni le esigenze delle persone a mobilità ridotta. Per assicurare il loro diritto a spostarsi in modo agevole ha realizzato nelle stazioni una rete di Sale Blu gestite da RFI e, per migliorare ovunque l’accessibilità e individuare risposte tecnico-organizzative sempre più adeguate alle loro esigenze, si confronta e svolge periodici incontri con le associazioni che le rappresentano.

Rete Ferroviaria Italiana

Easy e smart station

RFI ha avviato un programma di interventi di miglioramento dell’accessibilità per 620 stazioni nell’arco di piano 2016-2026. Gli interventi di riqualifica sono definiti “easy e smart station”: i primi riguardano l’innalzamento dei marciapiedi, il decoro, l’abbattimento delle barriere architettoniche (realizzazione ascensori , percorsi tattili e mappe), l’adeguamento dell’illuminazione rispetto alla normativa vigente, il miglioramento della segnaletica di stazione fissa e variabile; i secondi, ovvero gli “smart station” riguardano l’introduzione del sistema wi fi in stazione e l’inserimento dei tornelli al fine di migliorare le condizioni complessive di security in stazione.

Gli interventi hanno come obiettivo di rispondere ai requisiti imposti dalle STI PMR - “Specifica Tecnica di Interoperabilità ferroviaria per le persone a mobilità ridotta” (regolamento europeo 2014/1300), compatibilmente con i vincoli presenti (strutturali, architettonici, logistici, di esercizio) oltre che rispondere alla normativa nazionale vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

Nei primi otto mesi del 2017 sono stati quasi 210mila gli interventi di assistenza (28% per persone con disabilità motoria che non necessitano del carrello elevatore, 42% per viaggiatori in carrozzina che hanno bisogno del carrello elevatore, 28% per i clienti con disabilità visiva, 2% per clienti con disabilità uditiva). Il servizio di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) registra un continuo incremento di richieste. Nei 6 anni di attività di RFI sì è verificato il raddoppio dei servizi di assistenza erogati, passando dai circa 150mila di fine 2010 a più di 300mila nel 2016 e il trend per il 2017 mostra un ulteriore incremento di circa il 5%.

Le Sale Blu

Le Sale Blu sono i centri di riferimento e organizzazione per i viaggi. Forniscono informazioni utili per usare al meglio il servizio: orari e modalità di prenotazione; richiesta di sedia a rotelle; servizio di guida in stazione; accompagnamento al treno o all’uscita; assistenza con carrelli elevatori per salire e scendere dai treni e il servizio gratuito di portabagagli.

Dal 2011 le Sale Blu sono gestite da Rete Ferroviaria Italiana. Sono 14 le Sale Blu presso le principali stazioni della rete: Ancona, Bari Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Piazza Principe, Messina Centrale, Milano Centrale, Napoli Centrale, Reggio Calabria Centrale, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Trieste Centrale, Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova. Sono 276 le stazioni inserite nel circuito dell’assistenza gestito dalle Sale Blu.

Particolare attenzione viene prestata anche alla qualità dei servizi erogati nei confronti delle persone a mobilità ridotta. A tal fine sono state individuate le soluzioni più efficaci per garantire l’accesso a stazioni e treni, quali il servizio PostoBlu di Trenitalia: consente l’assegnazione del posto e la prenotazione del biglietto al momento della richiesta di assistenza presso le Sale Blu di RFI o tramite i call center, dando la possibilità di effettuare successivamente il pagamento e il ritiro dei titoli di viaggio, attraverso i vari canali di vendita disponibili.

Trenitalia

Il 100% delle Frecce dispone di aree attrezzate per il trasporto di persone a ridotta mobilità o con disabilità motoria in carrozzina. Il Frecciarossa1000 consente lo spostamento autonomo in carrozzina dalla vettura tre, quella attrezzata, alla carrozza bistrot. I treni Intercity giorno idonei alla mobilità di persone in carrozzina sono il 95,7% così come le toilette attrezzate. Per quanto riguarda i treni regionali, il 67% della flotta ha un’idonea area per ospitare i viaggiatori su sedia a rotelle e il 60% dispone anche della toilette adeguata.

Tutti i nuovi treni regionali in costruzione presso Hitachi Rail Italy e Alstom, in consegna a partire dal 2019, rispettano le ultime normative europee in materia, hanno quindi tutti postazioni e bagni idonei per i clienti in carrozzina e offrono una serie di accorgimenti tecnici atti a migliorare l’accessibilità, offrendo particolari attenzioni anche ai passeggeri con altre tipologie di disabilità (ad esempio visive e uditive). I treni a media e lunga percorrenza Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, Intercity sono attrezzati di una carrozza dotata di due posti per il trasporto di 2 passeggeri su sedia a rotelle più due accompagnatori. Carrozze, riconoscibili dall'esterno da apposito simbolo internazionale.

Lo spazio destinato alla sistemazione dei viaggiatori su sedia a rotelle, è provvisto di una zona viaggio con ampio finestrino e vari accessori (tavolino, mancorrente, pulsante di chiamata, eccetera.) ed è situato in prossimità di servizi igienici adeguati. Il personale Trenitalia è formato per garantire massima assistenza a bordo ai viaggiatori a mobilità ridotta o diversamente abili. Durante il viaggio, il personale Trenitalia contatta il cliente confermandogli che la sua presenza è nota all’equipaggio del treno, lo assiste negli spostamenti per accedere ai servizi interni al convoglio.

Busitalia

Busitalia si occupa prevalentemente di trasporto persone con autobus, oltre ad altre modalità di trasporto. Dal 2017, Busitalia entra nel settore dei viaggi a lunga percorrenza, con il servizio Busitalia Fast, dedicato a chi ama viaggiare sulle lunghe distanze con la comodità e la sicurezza del bus, con un servizio di alta qualità, innovativo che dedica particolare attenzione alla custormer experience dei passeggeri a ridotta mobilità (PRM) e di altre disabilità.

Gli autobus della flotta di Busitalia sono dotati di posti confortevoli e strumenti per una migliore accessibilità dei passeggeri con ridotta capacità motoria o diversamente abili su autobus urbani come il segnalatore acustico di apertura/chiusura porta differenziato e messaggio vocale con diffusori posizionati lungo tutto il bus; l'indicatore di destinazione più grande (+ 15% rispetto agli standard della categoria) e più luminoso; e ancora numerosi i punti di sostegno a bordo dell’autobus (maniglione per guidare la salita, maniglia di appoggio, mancorrente superiore orizzontale continuo e anatomico, appigli verticali).

Inoltre, al centro dell’autobus - lato autista, di fronte alla porta di discesa, è collocato un posto attrezzato per sedia a rotelle; sul lato opposto, esistono altre 2 postazioni non attrezzate, in cui è comunque consentito lo stazionamento di sedie a rotelle per disabili e passeggini; nella parte anteriore del veicolo, in prossimità dell’ingresso, sono presenti 4 posti riservati ai passeggeri con ridotta capacità motoria.

Per approfondire

Condividi:
Condividi su Linkedin