FAQ - Investor Relations

Di seguito alcuni criteri utilizzati per la determinazione degli indicatori di performance di uso più ricorrente e rappresentativi dei risultati economici e finanziari prodotti dal business:

EBIT margin – ROS (Return On Sales)
Indice percentuale di redditività delle vendite ed è determinato dal rapporto tra l’EBIT e i Ricavi operativi.
EBITDA margin
Indice percentuale di redditività ed è determinato dal rapporto tra l’EBITDA e i Ricavi operativi.
Margine Operativo lordo - EBITDA
Indicatore della performance operativa ed è riconducibile alla sola gestione caratteristica. È calcolato come differenza tra i Ricavi operativi e i Costi operativi.
Risultato operativo - EBIT
Indicatore della performance operativa ed è calcolato sommando algebricamente all’ “EBITDA” gli Ammortamenti, le Svalutazioni e perdite (riprese) di valore e gli Accantonamenti.
ROI (Return On Investment)
Indice percentuale di redditività del capitale investito attraverso la gestione tipica dell’azienda. È calcolato come il rapporto tra l’EBIT e il CIN medio (tra inizio e fine esercizio).
Valore economico distribuito
Indicazione di base su come il Gruppo distribuisce agli stakeholder la ricchezza generata e comprende i costi operativi, le remunerazioni ai dipendenti, le donazioni e gli altri investimenti nella comunità, gli utili non distribuiti, i pagamenti ai finanziatori e alla Pubblica Amministrazione.
Valore economico generato
Indicazione di base su come il Gruppo genera ricchezza per gli stakeholder e comprende i ricavi delle vendite e delle prestazione nonché i proventi diversi (altri proventi, proventi finanziari e quota di utile (perdita) delle partecipazioni contabilizzate con il metodo del patrimonio netto.
Condividi:
Condividi su Linkedin