Verso una mobilità integrata

Foto: Vagone di Mercitalia Rail e pullman di Busitalia

A settembre 2016 è stato presentato il nuovo piano strategico decennale, nel quale è stato definito il ruolo centrale che il Gruppo FS Italiane vuole ricoprire nell’evoluzione del sistema della mobilità. FS Italiane: da azienda ferroviaria nazionale ad azienda di mobilità internazionale, attraverso un processo di integrazione dei tradizionali business del trasporto ferroviario con quelli della mobilità su gomma e in ambito metropolitano, in Italia e all’estero.

Nel corso dell’anno sono già state lanciate una serie di iniziative orientate al raggiungimento degli obiettivi del Piano, secondo cinque fondamentali pilastri strategici: la mobilità integrata dei passeggeri e della logistica, il rafforzamento e l’integrazione delle infrastrutture ferroviarie e stradali, lo sviluppo internazionale e, come fattore abilitante di tutto il Piano, l’applicazione di tecnologie digitali avanzate per rispondere ai bisogni dei nostri clienti (digital & customer centricity).

Mobilità integrata per i viaggiatori

In linea con gli obiettivi strategici del nuovo Piano Industriale, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane intende proporsi non più prevalentemente come operatore ferroviario ma come operatore in grado di accompagnare i viaggiatori dalla porta di casa fino alla loro destinazione, adattandosi alle diverse esigenze della mobilità collettiva.

Attualmente, l’80% delle persone si sposta utilizzando mezzi privati, il 15% ricorre a modalità condivise o al trasporto pubblico e solo il 5% utilizza i servizi ferroviari. Al fine di riequilibrare lo shift modale tra ferro e gomma, il Gruppo ha previsto il rinnovo della flotta di treni destinati al servizio regionale e l’acquisto di 3000 autobus.

I nuovi treni, Rock e Pop saranno più comodi, più sostenibili e più accessibili. Attualmente in costruzione – sono stati commissionati da Trenitalia rispettivamente a Hitachi Rail Italy e Alstom e saranno consegnati in tutte le regioni d’Italia a partire dalla primavera del 2019. Le nuove flotte dei treni regionali – complessivamente 300 Rock e 150 Pop - compongono la maxi fornitura da 450 nuovi convogli della commessa da oltre 4 miliardi di euro che, per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia.

Mobilità integrata per le merci

Come nella mobilità dei passeggeri, il trasporto su gomma è preponderante nella mobilità delle merci (circa l’82% del trasporto merci terrestre).

Per favorire un cambiamento di tale situazione, il Gruppo ha adottato due azioni principali:

  • raggruppare le società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e della logistica nel Polo Mercitalia, al fine di ottimizzare i servizi con conseguente beneficio in termini di tempo e di risorse risparmiate per i clienti i quali potranno confrontarsi con un unico interlocutore;
  • rafforzare l'intermodalità.

Mercitalia Rail e TX Logistik acquistano 125 nuovi locomotori elettrici per un investimento complessivo circa 400 milioni di euro. CEMAT e Mercitalia Rail acquistano 250 nuovi carri per un investimento complessivo circa 27 milioni di euro. Le prime consegne sono previste nel 2018.

Condividi:
Condividi su Linkedin