Innovazione

Siamo impegnati nella ricerca e nello sviluppo, promuovendo l'innovazione e la tecnologia ferroviaria come con il nuovo treno ad alta velocità Frecciarossa 1000 e alla nuova flotta di treni regionali. Con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo di Trenitalia a giugno 2017, è stata introdotta la circolazione dei Frecciarossa a doppia composizione che possono ospitare più di 900 passeggeri viaggiando alla velocità di 300Km/h.

Di recente inaugurazione è la Stazione Alta Velocità di Napoli Afragola, un’infrastruttura moderna e funzionale che punta all’implementazione dei servizi di alta velocità e allo sviluppo del territorio, con particolare attenzione alla mobilità integrata. Con l'attivazione della seconda fase prevista nel 2022, il nuovo scalo diventerà il nodo di interscambio tra l’Alta Velocità Torino - Salerno, la nuova linea Napoli - Bari, la Circumvesuviana e i treni regionali da e per Caserta, Benevento e Napoli Nord Afragola. 

Rispetto al trasporto regionale, nel 2016, Trenitalia ha chiuso l’iter della più importante gara fatta in Italia per la fornitura di treni destinati ai pendolari. L'operazione vedrà la realizzazione di una flotta di 450 nuovi convogli altamente tecnologici, con sistemi di sicurezza, tra i più evoluti al mondo e soluzioni all’avanguardia per quanto riguarda il comfort e l’informazione a bordo. Dal 2020, poi, i pendolari potranno viaggiare a bordo di treni diesel nell'ottica di miglioramento delle nostre performance industriali, in termini di puntualità, regolarità, pulizia dei treni, security e informazione.

Inoltre, siamo da sempre molto attenti al tema della sicurezza, dotando la rete e i treni dellle tecnologie più moderne al mondo. Soluzioni e dispositivi altamente innovativi tra cui la tecnologia IoT di SAP® rappresentano un modello di eccelenza operativa, garantendo un'esperienza di viaggio più efficace, sostenibile e veloce. Big Data, iperconnettività e ottimizzazione dei processi applicati alla manutenzione predittiva contribuiscono, tra l'altro, alla riduzione dei costi operativi e ad ottimizzare il ciclo di vita dei mezzi. 

Ma la sicurezza della circolazione non è l'unico ambito in cui siamo attivi quotidiamente. Quella delle persone e del personale a bordo treno e in stazione ci vede allo stesso modo coinvolti in prima persona. Negli ultimi tre anni risultati positivi sono stati conseguiti grazie al potenziamento degli impanti di videosorveglianza per la protezione dei gate di accesso ferroviari.

Condividi:
Condividi su Linkedin