Polo Mercitalia

 

Il Polo Mercitalia è il raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel trasporto merci e nella logistica del Gruppo, sviluppando soluzioni integrate che permettono di valorizzare la modalità ferroviaria.

Il Polo Mercitalia è composto da otto società. Mercitalia Logistics, Mercitalia Rail, Gruppo TX Logistk, Mercitalia IntermodalMercitalia Transport & Services, Mercitalia Shunting &Terminal eTERALP (Terminal AlpTransit).

La creazione di un Polo unico per le merci e la logistica ha permesso di ottimizzare i servizi, con un modello operativo coordinato e sinergico che consente al Gruppo FS Italiane di essere competitivo, avere una posizione più rilevante sul mercato e contribuire così allo sviluppo sostenibile del Paese.

Il Polo Mercitalia sviluppa un fatturato di un miliardo di euro all’anno, occupa circa 5mila addetti e dispone di una flotta di circa 26mila vagoni e quasi 700 locomotori. Le strategie che il Polo Mercitalia metterà in campo per competere sul mercato europeo della logistica e del trasporto merci scaturiscono da un’accurata analisi delle criticità che hanno caratterizzato il comparto merci del Gruppo FS Italiane. La componente ferroviaria del business – razionalizzata, efficientata e migliorata nella qualità del servizio – sarà una delle competenze distintive del Polo Mercitalia che concentrerà attenzione e risorse sui grandi Corridoi ferroviari di traffico transalpino da/per l’Italia, le principali dorsali ferroviarie che collegano il Nord e il Sud dell’Italia, le interconnessioni tra le principali aree economiche e i maggiori porti, alcune importanti relazioni di traffico tra poli industriali e commerciali del nostro Paese e dei Paesi europei in cui si deciderà di operare, l’allargamento della presenza lungo la catena del valore, a monte e a valle della trazione ferroviaria.